Corso di formazione ai metodi partecipativi

Agenda di formazione

Il corso di formazione ai metodi partecipativi, tenutosi presso l’Associazione D!Vento in Piazza Purgatorio n. 5 a Foggia, ha coinvolto le associazioni partner del progetto, le scuole e i facilitatori che terranno i laboratori ed animeranno il Parlamento della mobilità.

Sono stati organizzati tre appuntamenti, presso la sede D!Vento, durante i quali gli esperti Andrea Mori e Antonio Consiglio hanno incontrato i soci dell'Associazione D!Vento, le associazioni partner, gli insegnati delle scuole ed i facilitatori, per introdurli ai principali metodi e pratiche della partecipazione, con un focus specifico sul tema della mobilità sostenibile.

17 Feb 10 - 18

Primo appuntamento - Andrea Mori ha approfondito il concetto di partecipazione, i meccanismi di attivazione dei processi di condivisione, l'aspetto pedagogico e ludico. Si sono alternati momenti di attività di gruppo, brainstorming e momenti di confronto con l'esperto per iniziare ad approcciare i metodi appresi al progetto VIA LIBERA ed agli obbiettivi prefissati.

24 Feb 10 - 18

Secondo appuntamento - Lo psicologo Antonio Consiglio ha introdotto il tema della psicologia della mobilità e della sua applicazione ai processi di partecipazione, concentrandosi in particolare su tutti gli aspetti psicologici che innescano coinvolgimento, motivazione e attivazione dei cittadini, in particolare dei ragazzi, alla mobilità sostenibile.

2 Mar 10 - 18

Terzo appuntamento - Per l'ultimo incontro di formazione dei facilitatori e dei volontari delle associazioni partner di VIA LIBERA è tornato a trovarci Andre Mori. Sulla base del lavoro svolto nel primo e nel secondo incontro, ed in vista della partenza dei laboratori generativi, c’è stato un confronto con l'esperto sulla progettazione dei momenti partecipativi previsti dalle future attività. Si è impostato un cronoprogramma per la realizzazione delle attività, l'organizzazione degli incontri e degli eventi di avvio e conclusione del nostro progetto.

Logo Via Libera Logo Puglia Partecipa Logo Associazione D!Vento

Via libera - Cittadini protagonisti della mobilità sostenibile urbana
"Processi partecipativi LR n. 28/2017 - Legge sulla Partecipazione - Avviso DD 215/2022 - CUP B79B23002710009"
Progetto promosso dall’Associazione culturale di partecipazione e cittadinanza attiva "D!Vento"