Un giornata di festa e di bilanci positivi, questo è stato l'incontro con i cittadini foggiani e le istituzioni che si è tenuto il 20 settembre nel cortile dell'oratorio della Parrocchia Sacro Cuore di Foggia.
Insieme ai nostri amici e patner del progetto Via Libera, e soprattutto ai ragazzi delle scuole, veri protagonisti della giornata, abbiamo incontrato i rappresentati del Comune di Foggia per raccontare loro il nostro percorso partecipativo e per consegnargli una copia delle proposte per il Pums di Foggia.
Ad accogliere i nostri ospiti e a ripercorrere le principali tappe del progetto ci hanno pensato alcuni dei soci dell'Associazione D!Vento, come il Presidente Luciano Beneduce e Paola Calzoni che hanno tracciato un primo bilancio dell'iniziativa ribadendo con forza l'importanza del percorso partecipativo e ringraziando a nome di tutti gli studenti e le studentesse delle scuole che hanno preso al progetto Via Libera con entusiasmo e mettendo in campo le loro idee.
Dopo aver visto un breve filmato che illustrava alcuni momenti significativi dei laboratori generativi e delle sedute del Parlamento della mobilità, ci hanno pensato i nostri giovani facilitatori a illustrare le esigenze dei ragazzi e le loro proposte.
Seduti in prima fila, ad ascoltare con attenzione c'erano la Sindaca Episcopo, gli Assessori Galasso e Patano, che subito dopo hanno ricevuto dagli studenti dell'Istituto Comprensivo Santa Chiara-Pascoli-Altamura e dell'Istituto Comprensivo Foscolo Gabelli una copia di proposta di revisione del Pums frutto del lavoro svolto durante le diverse fasi del nostro percorso.
Tra le richieste dei ragazzi c'è al primo posto una maggior sicurezza stradale che gli permetta di muoversi autonomamente per le strade della città. Vorrebbero, inoltre, vivere in una Foggia con più verde e spazi liberi dal traffico e dall'inquinamento, dove poter passeggiare assieme ai loro compagni chiacchierando e osservando il bello che è attorno a loro ma che spesso non notano perché chiusi nel abitacolo di una macchina.
Successivamente abbiamo lasciato la parola ad alcuni dei rappresentati delle Associazioni, degli enti , delle Istituzioni e delle persone che a vario titolo hanno contribuito a portare avanti l'idea di una città più green e a misura d'uomo.
Non sono mancati momenti di divertimento e di ristoro assieme ai ragazzi dell'Associazione IFun che hanno preparato per noi un bellissimo banchetto con tanta buona frutta e biscottini per i più golosi. Infine, prima di salutarci, alcuni dei partecipanti hanno fatto un bel giro sul risciò e i tandem messi a disposizione dal progetto Let'sFo e una bellissima foto di gruppo.
Se vi siete persi l'evento nella nostra galleria troverete le immagini dei momenti più significativi.
Non ci resta che ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno creduto nel progetto e hanno messo a disposizione le loro competenze e il loro tempo per aiutarci e darvi appuntamento alla prossima iniziativa, ricordandovi che il nostro è soli solo un arrivederci!!!