Il progetto VIA LIBERA ha l’obiettivo di realizzare un processo partecipativo sul tema della mobilità sostenibile, in particolare sull’incentivo all’uso della bicicletta per la mobilità urbana.
Si è istituito un gruppo di studio e di proposta, composto da scuole, università, mobility manager, associazioni, cittadine e cittadini che hanno a cuore i temi della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale e dell’attivismo civico.
Il gruppo generativo opera nel comune di Foggia, con un focus particolare sui quartieri periferici della nostra città. I lavori di studio e di proposta sono incentrati su
-
Legge regionale per la mobilità sostenibile (n.1 dl 2013) - linee guida per l’istituzione dei Piani urbani per la mobilità sostenibile (PUMS) Puglia del 9 ottobre 2018
-
PUMS Comune di Foggia 2017-2026 (delibera n. 156 del 04/09/2018)
per valutarne lo stato di avanzamento e identificare eventuali correttivi da apportare alle strategie e/o alle azioni intraprese, come previsto dalle stesse linee guida PUMS della Regione Puglia.
Il progetto realizzerà tavoli e laboratori, momenti di formazione ed iniziative pilota utili a individuare e superare le criticità e gli ostacoli che rallentano o impediscono la mobilità sostenibile nella nostra città. La condivisione del percorso si realizzerà tramite due obiettivi:
-
la sottoscrizione di un manifesto/carta dei valori da parte di tutti gli aderenti;
-
la creazione di un “Parlamento della Mobilità” che dovrà sarà composto per metà da alunni e studenti degli istituti scolastici, e per metà da docenti, lavoratori amministrativi e ATA, genitori e delegati delle associazioni aderenti.
Al termine delle attività progettuali, si restituirà alla Regione e agli altri enti locali coinvolti nei processi decisionali di programmazione territoriale, una proposta di miglioramento della normativa regionale delle relative linee guida, finalizzata ad accogliere le osservazioni e le richieste della comunità coinvolta.