Manifesto dei valori
Il Progetto “Via Libera! Cittadini protagonisti della mobilità sostenibile urbana” nasce per l’esigenza di un percorso partecipativo che, nella città di Foggia, coinvolga le comunità scolastiche, associative, parrocchiali, gli enti culturali, le fondazioni e le singole persone, per una proposta dal basso di una nuova e sostenibile mobilità urbana.
Questo manifesto dei valori viene sottoscritto da quanti vogliono entrare nella rete dei soggetti coinvolti e contribuire al percorso partecipativo, aggregandosi alle attività e collaborando al suo successo.
I soggetti promotori di questo progetto, unitamente a quanti vorranno sottoscrivere il presente manifesto, pongono alla base del loro operato la ferma convinzione che la più grande sfida dell’uomo contemporaneo sia l’approdo verso un nuovo modello di vita, fondato sulla concezione che il benessere degli individui è strettamente connesso alla conservazione e alla salvaguardia dell’Ambiente, che è la nostra Casa Comune. Pertanto, pur riconoscendo il valore dello sviluppo industriale, si ritiene che, ad oggi, l’umanità necessiti di una revisione dei principi che hanno governato la produzione e il consumo di beni, e che ogni attività o azione produttiva debba considerare come principale parametro di riferimento la sua sostenibilità.
Il profitto inteso esclusivamente in termini di mero guadagno economico non è più accettabile! L’economia deve tener conto non solo del tempo presente, ma anche di quello futuro a medio e lungo termine in modo che le generazioni a venire possano vivere degnamente; pertanto il valore aggiunto di ogni scelta fatta oggi si misura nella sua capacità di conservare il futuro e non di consumare il futuro. Il risparmio energetico e idrico, il riciclo e il riutilizzo delle risorse naturali e dei beni, la revisione dei bisogni, la transizione energetica, sono i concetti base che, se applicati, possono limitare i danni ambientali già causati e purtroppo riscontrabili nei cambiamenti climatici.
La divulgazione dei concetti sopra espressi e il lavoro di sensibilizzazione verso l’approccio ad un modello di vita sostenibile anche nei piccoli gesti quotidiani, costituisce un fattore importante per il raggiungimento di obiettivi significativi in termini di qualità ambientale. Coinvolgere le cittadine e i cittadini con azioni partecipative nei processi di eco-sostenibilità come la mobilità sostenibile in ambito urbano, significa promuovere pratiche virtuose legate agli spostamenti, come l’uso di biciclette, monopattini, mezzi pubblici o semplicemente la sana camminata, che limiterebbero il traffico veicolare su mezzo privato a motore, con conseguente riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico.
I soggetti promotori di questo progetto si impegnano a diffondere con ogni mezzo a loro disposizione i principi della eco-sostenibilità promuovendo attività educative, dimostrative e soprattutto di coinvolgimento partecipativo, a partire dai più piccoli. Ogni cittadino è un attore sociale che con il suo operato responsabile può diventare protagonista del cambiamento.
“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare” (Andy Warhol)